CENTRO LINGUISTICO PISA

Rifacimento del sistema gestionale

Netfarm
Odoo • Immagine e testo

Netfarm inizia un nuovo progetto con il CLI

Il Centro Linguistico (CLI) dell'Università di Pisa è stato istituito nel 1984 e svolge attività didattica e di ricerca nell'ambito dell'insegnamento delle lingue.

Nell'ambito dell'istruzione, mira a promuovere la conoscenza delle lingue straniere tra gli studenti e il personale dell'università attraverso corsi, materiale didattico e supporto individuale.

In campo accademico, il Centro svolge ricerche linguistiche teoriche e applicate, collaborando con istituzioni nazionali e internazionali.


Per soddisfare gli obiettivi sopra elencati, è necessaria una gestione pronta e funzionale del sistema, e qui entra in gioco il team di Netfarm.


Grazie ai moduli Odoo e all'uso delle credenziali d'ateneo per l'autenticazione, sarà assicurato un sistema gestionale ottimizzato e leggero. 

Gli studenti potranno accedere a un portale personalizzato dove verificare lo stato e gli orari delle lezioni, pre-iscriversi a nuovi corsi basati sul proprio livello di competenza linguistica ed effettuare pagamenti attraverso PagoPA.

Gli insegnanti avranno un'area dedicata per visualizzare il calendario dei propri corsi organizzato dal personale CLI; potranno anche caricare materiale informativo da condividere con gli studenti, inserire comunicazioni e importare le presenze delle singole lezioni.

Il personale del CLI avrà invece la possibilità di definire la timetable dei corsi, pubblicare le informazioni necessarie alla pre-iscrizione, inviare newsletter e gestire il tariffario, stampare le certificazioni da rilasciare ai partecipanti che hanno superato l'esame finale di un dato corso.

Infine sarà presente un modulo connesso a Moodle che faciliterà la creazione di corsi, l'inserimento della lista partecipanti e la gestione dei risultati nell'ambiente di e-learning.

Grazie a queste implementazioni, si riuscirà ad ottimizzare l'esperienza di insegnamento e apprendimento delle lingue.