Flutter 2022: Cosa c'è di nuovo per gli sviluppatori?

Netfarm

La conferenza di Google I/O 2022

Google I/O è la conferenza annuale degli sviluppatori di Google in cui si annunciano le novità degli strumenti e le piattaforme in uscita nei prossimi 12 mesi. 

La nostra attenzione si è focalizzata sul lancio della nuova versione di Flutter, uno dei nostri toolkit preferiti per lo sviluppo di app.

Durante la conferenza si sono annunciate nuove funzionalità del framework e nuovi widget un'integrazione più profonda con le piattaforme sottostanti, una ricca libreria di pacchetti e molti miglioramenti delle prestazioni e degli strumenti.

Odoo • Testo e immagine
Odoo • Immagine e testo

Oltre 500k App create con Flutter

Perchè siamo così entusiasti di questo framework? Intanto ad oggi ci sono oltre 500.000 app create con Flutter.

È infatti utilizzato da un ampio elenco di clienti in diversi segmenti di mercato: dalle app social come WeChat alle app finanziarie e bancarie come Betterment e Nubank; dalle app per il commercio come SHEIN, alle app per lo stile di vita come Fastic e Tabcorp; da app complementari come My BMW a istituzioni pubbliche come il governo brasiliano.


 

Alcune novità!

Flutter 3 aggiunge il supporto stabile per le app macOS e Linux: include nuovi modelli di input e interazione, supporto per la compilazione e la creazione, accessibilità e internazionalizzazione e integrazione specifica della piattaforma.


Su macOS, con il supporto Universal Binary che consente alle app di impacchettare eseguibili che vengono eseguiti in modo nativo su entrambe le architetture.
Su Linux, Canonical e Google hanno collaborato per offrire un'opzione di sviluppo altamente integrata e all'avanguardia.


C'è anche una comunità in crescita intorno allo sviluppo di giochi casuali, che sfrutta il supporto grafico con accelerazione hardware fornito da Flutter insieme a motori di gioco Open Source come Flame.
Il Casual Games Toolkit, che fornisce uno starter kit di modelli e best practice insieme a crediti per annunci e servizi cloud.

Sei hai perso la conferenza di Google ecco un video Recap dedicato a Flutter

 
 
 

Come ci siamo avvicinati al mondo Flutter, scoprilo nel nostro blog.