La Netfarm è orgogliosa di annunciare l'inizio di un nuovo progetto con l'I.R.C.C.S. Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste.
Il progetto, chiamato Esposoma, prevede l'analisi e lo studio delle conoscenze pre e post-parto delle madri arruolate, per informare dei problemi derivanti dall'esposizione a fattori inquinanti presenti nell'ambiente esterno e all'interno delle nostre stesse case.
Lo studio sarà effettuato in due anni, valutandone l'esito con dei questionari iniziali e finali sulle partecipanti, per comprendere se e quanto è aumentato il grado di conoscenza.
Le informazioni saranno differenziate per momento della gravidanza o età del bambino, e per luogo di domicilio. Un sito web e un'app saranno i mezzi di comunicazione di tali informazioni.
Netfarm si occuperà dello sviluppo dell'app, i cui obiettivi sono informare gli utenti e ottenere dati del livello di rischio percepito. L'applicazione sarà una PWA, non presente negli store ma scaricabile esclusivamente dagli utenti arruolati.
Lo scopo ultimo è quello di attuare interventi volti a ridurre il carico di esposizione ambientale. Gli utenti verranno arruolati nelle coorti partecipanti al progetto, negli studi pediatrici e nei punti nascita, per un totale di circa 600 soggetti in tre città d'Italia diverse (Sud, Centro, Nord).
In conclusione, il progetto Esposoma rappresenta un impegno fondamentale per Netfarm e per l'I.R.C.C.S. Materno Infantile Burlo Garofolo per studiare e mitigare l'impatto dell'esposizione ambientale durante e dopo la gravidanza, con l'obiettivo di informare e proteggere la salute delle madri e dei loro bambini.
Progetto Primi 1000 GIORNI
"Esposoma"