Linux anniversario

Netfarm

"Ciao a tutti, sto lavorando a un sistema operativo libero."


Linus Torvald ancora studente annunciò con questo messaggio il suo nuovo progetto. Si trattava di Linux 1.0 e il 14 marzo del 1994 veniva ufficialmente presentato all'Università di Helsinki.

Chi è Linus Torvald?

Nato ad Helsinky studia Informatica all'università tra il 1988 al 1996.
Durante i suoi studi si trova ad utilizzare molto spesso "Minix" sistema operativo in cui non trova però molta praticità, è così che decide di realizzare un altro sistema, basandosi sul modello dell'Unix il quale era il sistema operativo più utilizzato nelle reti di allora.

Ad essere rivoluzionario sarà la possibilità di consentire a tutti di mettere le mani nel proprio codice. fu questa scelta che darà il via alla coalizzazione di migliaia di programmatori che nel tempo libero aggiornano il codice di linux.  

E' nel 1991 che il primo nucelo del kernel Linux nasce, Torvalds lo pubblica sul web con lo scopo di coinvolgere altri sviluppatori nel suo perfezionamento. 

Il  nome di Linus Torvalds  si trova anche vicino a quello di Git, software di controllo versione distribuito del codice.

Lo sviluppo

Attraverso i suggerimenti dei programmatori in rete, si passa da diverse versioni più aggiornate. Torvalds vedendo aumentare il numero degli utilizzatori decise di proteggere il proprio lavoro associando la licenza GPL (General Public Licenze) così che chiunque poteva accedere al codice sorgente del sistema operativo, modificarlo a proprio piacimento ed usare l'eseguibile. Tutti potevano quindi continuare a modificare e aggiornare il software ma con l'obbligo di rilasciarlo con la stessa licenza.  

Il 14 marzo del 1994 Torvalds presenta la prima versione stabile "Linux 1.0 .
Questo darà una valida alternativa ai sistemi operativi commerciali a licenza chiusa come Microsoft Windows , OSX e Unix.

Il nome Linux

No, non si chiamava così in origine, il nome che Linus aveva dato alla cartella del progetto era Freax. Ma il gestore del sito Ari Lemmke modificò l'ultima lettera di Linus con la x in modo da richiamare la x di Unix.

Il pinguino "Tux" logo ufficiale del software

Nel 1996 é Larry Ewing a vincere il concorso dedicato alla scelta del logo ufficiale del software, disegnando il famoso pinguino di nome Tux!  Ed è così che Tux diventa un'icona per milioni di utenti e per la comunità dell'open source nel suo complesso. 

 
 

Linux Oggi 

Linux è cresciuto grazie al supporto informatico di importanti società come Ibm e Red Hat ed è presente in più di 300 sistemi operativi diversi, dagli strumenti più avanzati come supercomputer ai cellulari e notebook, alcuni open source e altri no. 

Di linux attualmente non circola un'unica versione ma innumerevoli distribuzioni, curate dalle comunità di sviluppatori, tutte si basano sul nucleo di Torvalds, ma si differenziano dal "parco software" cioè dai programmi preparati e selezionati dagli sviluppatori, dal sistema di gesitone software e per i servizi di assistenza e manutezione. 

Una delle più famosi distribuzioni è Android il sistema operativo per dispositivi mobili che tutti conosciamo.

E noi non possiamo farne a meno!.. neanche della sua bellissima mascotte!